Come si chiamano gli abitanti di Matera, quanti sono e dove vivono

Noi abitanti di Matera ci chiamiamo materani e siamo circa 60mila (59624, secondo i dati Istat rilevati ad Agosto 2023).

Ne ho sentite tante riguardo al modo in cui veniamo chiamati noi materani: il termine che più mi fa ridere – e di sicuro il più improbabile – è “materassi”; quello più erroneamente utilizzato è “materesi”.

Dove vivono i materani

Un’altra cosa che spesso incuriosisce chi non è mai stato a Matera è capire dove vivono i materani: mi duole disilludere chi pensa che viviamo ancora nelle grotte o nelle chiese rupestri, ma la stragrande maggioranza di noi vive fra centro storico, zona sud e zona nord; solo una piccola parte vive nei Sassi.

A proposito della popolazione dei Sassi, negli antichi rioni i residenti sono solo 3000 (in passato vi abitavano 15mila persone e solo negli ultimi trent’anni anni la popolazione residente è aumentata, sebbene nello stesso periodo siano anche nate decine e decine di strutture ricettive).

La stragrande maggioranza degli abitanti di Matera vive fuori dal centro storico; una piccola percentuale, invece, vive nelle zone rurali come borghi e contrade. A proposito di borghi e frazioni di Matera, quello più popolato è La Martella, con circa 2000 residenti; quello meno abitato è Picciano B con circa 60 residenti.

Dovete considerare che, essendo Matera il comune più esteso della Basilicata (con una superficie di oltre 329 km quadrati), noi materani viviamo in zone diverse della città, alcune più popolate di altre. Le periferie, per fortuna, non sono totalmente scollegate dal centro, come avviene in altre città medie e grandi, pur essendo dotate di diversi servizi (a Matera Nord, ad esempio, vi sono tantissime attività commerciali e industriali, scuole di ogni ordine e grado e alcuni parchi urbani; a Matera Sud, invece, vi sono infrastrutture importanti come la sede dell’Azienda Sanitaria Locale, l’ospedale, alcune scuole): con questo voglio dire che chi vive nei quartieri periferici spesso e volentieri si reca in centro per una passeggiata, soprattutto nel fine settimana.

I cognomi più diffusi a Matera

Il cognome più diffuso a Matera è Montemurro (ogni materano che ha un cognome diverso da questo ha di sicuro un amicə o conoscente con quel cognome); seguono a ruota cognomi quali Nicoletti, Paolicelli, Festa, Di Lecce, Iacovone, Tataranni.

Curiosità: pur essendo io nato, cresciuto e pasciuto a Matera, nella classifica dei cognomi materani il mio risulta essere più in basso rispetto al cognome cinese Chen: ciò a dimostrazione che sono diverse e numerose le comunità straniere ormai ben integrate a Matera, prima fra tutte proprio quella cinese e, a seguire, quella rumena.

Altra curiosità: nel 2013, il grafico materano Francesco Paternoster realizzò un poster con tutti i cognomi di Matera: il progetto ha ottenuto diversi riconoscimenti e potete visionarlo sul sito web di Paternoster.

Cognomi di Matera 1340 c
Cognomi di Matera – Fonte: francescopaternoster.com