Quando noi materani vediamo i tanti turisti che raggiungono la nostra città passeggiare per le vie del centro e per i Sassi, pensiamo che tutte quelle persone siano spinte da una forte motivazione per visitare i luoghi a noi tanto cari: pensiamo, infatti, alle difficoltà che hanno potuto incontrare per raggiungere Matera, cosa non semplice soprattutto se si decide di viaggiare in treno e in aereo.
Benché la città sia ben collegata con Bari attraverso una superstrada che consente di raggiungere in auto il capoluogo lucano in 40 minuti, Matera paga il duro scotto di essere l’unico capoluogo dell’Italia insulare a non avere ancora una stazione delle Ferrovie dello Stato (il solo collegamento su rotaia resta la linea delle Ferrovie Appulo Lucane che da Matera arriva a Bari); inoltre, i collegamenti stradali non sono i migliori, benché il trasporto su gomma risulti quello preferito dalla stragrande maggioranza dei turisti.
In questa sezione, voglio fornirvi tutte le informazioni necessarie per arrivare a Matera in aereo, in treno, in autobus, in auto, moto, camper a seconda dell’area da cui giungete. Nel caso arriviate in città in treno, autobus o navetta, vi consiglio di visitare la sezione dedicata alle stazioni di Matera per capire dove scenderete e quanto dista il vostro alloggio 🙂
Raggiungere Matera in Aereo
Matera e la Basilicata sono sprovviste di un aeroporto. In realtà esiste un progetto per l’ampliamento dell’aviosuperficie Enrico Mattei, nel territorio di Pisticci, in provincia di Matera. Attualmente, l’aeroporto di riferimento per arrivare a Matera è Bari Palese.
Vediamo come raggiungere la nostra città dai principali aeroporti di Puglia e Campania.
Dall’aeroporto di Bari
L’aeroporto internazionale più vicino a Matera è il “Karol Wojtyla” di Bari Palese (60 km), da cui è possibile raggiungere la città dei Sassi con i seguenti mezzi:
- tramite servizio bus navetta della compagnia Miccolis (visitare la pagina per la prenotazione diretta)
- tramite servizio bus navetta diretto (visitare la sezione Ricerca Corse Bus di Aeroporti Di Puglia);
- tramite servizio bus navetta gestito dalla compagnia Cotrab (visualizza la tabella degli orari);
- tramite servizio bus navetta diretto gestito dalla compagnia Grassani & Garofalo (visualizza la tabella degli orari);
- in treno con le Ferrovie Nord Barese (www.ferrovienordbarese.it), raggiungendo la stazione di Bari Centrale. Uscendo dalla stazione, si arriva in Piazza Aldo Moro: a quel punto, si svolta a sinistra per raggiungere la stazione F.A.L. (Ferrovie Appulo Lucane), da dove partono diversi treni che raggiungono la stazione di Matera Centrale in circa 80 minuti. Notate bene: nei giorni festivi non ci sono treni ma solo alcuni bus, quindi informatevi bene su arrivi e partenze dei vostri voli;
- tramite prenotazione di transfer privato;
Dall’aeroporto di Brindisi
Brindisi è un importante centro per i collegamenti via mare e via aerea. In particolare, si può raggiungere Matera dall’aeroporto di Brindisi (dista circa 154 km) con Pugliairbus via aeroporto di Bari Palese (e viceversa). In alternativa, è possibile prenotare un transfer privato.
Dall’aeroporto di Napoli
L’Aeroporto di Napoli Capodichino dista circa 300 km da Matera. Una volta atterrati, è possibile prendere un un bus di linea (ved. sezione “Arrivare a Matera in autobus”).
Arrivare a Matera in treno
Abbiamo già anticipato l’annosa questione della mancanza di una stazione delle Ferrovie dello Stato a Matera (per noi autoctoni è come mettere un dito in una piaga aperta da decenni). Gli unici binari presenti a Matera sono quelli delle Ferrovie Appulo Lucane, che collegano Matera ad Altamura e Bari e che consentono di soddisfare anche una mobilità di tipo urbano/suburbano in città (a Matera, infatti, sono presenti diverse fermate delle FAL, che formano una specie di metropolitana leggera, purtroppo poco sfruttata).
La città dei Sassi, inoltre, dista decine di chilometri dal sistema ferroviario nazionale: le stazioni di riferimento sono quelle di Bari, Metaponto, Ferrandina, Salerno, Potenza.
Vediamo come arrivare a Matera in treno.
Da Bari
Una volta giunti a Bari con le Ferrovie dello Stato, si raggiunge la stazione delle Ferrovie Appulo Lucane uscendo dalla stazione di Bari Centrale e arrivando in Piazza Aldo Moro: a quel punto, girando a sinistra, ci si trova dinanzi la stazione delle FAL, da dove partono diversi treni che raggiungono Matera Centrale in circa 80 minuti. Purtroppo nei giorni festivi non vi sono corse, quindi bisogna optare per servizi sostitutivi in autobus.
Da Metaponto
Se arrivate in treno alla stazione ferroviaria di Metaponto (borgo marino a circa 50 km da Matera) potete prendere gli autobus della Sita, informandovi prima sugli orari delle corse: i bus che collegano Metaponto a Matera non sono molti, in realtà.
Da Ferrandina
Si arriva a Ferrandina (centro della nostra provincia che dista 30 km dal capoluogo) con le Ferrovie dello Stato e si può:
- prendere un autobus delle FAL (i collegamenti, comunque, non sono ancora ottimali);
- prenotare un transfer privato.
Da Salerno
Se arrivate a Matera con Italo Treno è disponibile il servizio navetta di Italobus, che collega la stazione ferroviaria di Salerno alla stazione centrale di Matera con 4 corse giornaliere. Non è possibile, comunque, acquistare un biglietto soltanto per usufruire del bus, ma occorre acquistare un biglietto del treno e richiedere il servizio navetta.
Da Potenza
Raggiungere Matera in treno da Potenza è pura utopia. Lasciando stare i collegamenti con le FAL (ci vorrebbero tanti cambi e ore di viaggio per una distanza di appena 90 km), l’unica soluzione è quella di scendere alla stazione di Ferrandina e da lì proseguire in bus. L’unica valida alternativa è una delle corse regionali in autobus che collegano Potenza a Matera.
Arrivare a Matera in autobus
L’autobus rappresenta un valido mezzo di trasporto per raggiungere Matera: la nostra città è collegata con i principali centri urbani d’Italia, da cui giungono centinaia di persone ogni giorno. Da Roma, Firenze, Pisa e Siena si raggiunge Matera con le autolinee Liscio; le autolinee Marino, invece, collegano Matera a Milano, Ancona, Bologna, Napoli; le autolinee Petruzzi collegano Matera a Bologna, Modena, Parma, Chieti, Pescara e Rimini; le autolinee Miccolis collegano giornalmente con corse rapide Lecce, Brindisi, Taranto, Matera, Potenza, Salerno e Napoli. Flixbus collega Matera a diverse destinazioni in Italia, mentre Itabus collega Matera a Roma, Fisciano, Eboli, Bari, Caserta, Battipaglia, Fasano, Brindisi, Napoli, Cosenza, Lecce.
Per raggiungere Matera in bus dall’Italia e dall’estero, vi consigliamo di consultare i siti web e le corse delle seguenti autolinee:
- www.marinobus.it
- www.marozzivt.it
- www.miccolis-spa.it
- www.petruzziautolinee.it
- www.autolineeliscio.it
- www.flixbus.it
- www.itabus.it
Arrivare a Matera in auto, in moto, in camper
Se invece decidete di venire a Matera con un mezzo di proprietà o a noleggio, vi indichiamo le soluzioni più semplici e pratiche per raggiungere la città dei Sassi comodamente, senza rischio di perdervi (senza dimenticare di utilizzare un navigatore, non si sa mai…).
Per chi arriva da Nord e da Bari
Chi arriva dal Nord o dalla costa adriatica, deve percorrere l’autostrada A14 Bologna-Taranto e uscire a Bari Nord. Proseguire per Altamura-Matera e uscire a Matera Centro. una volta arrivati in città, potete seguire le indicazioni per i vari parcheggi presenti in zona.
Per chi arriva da Lecce, Brindisi e Taranto
Dal capoluogo salentino si raggiunge Brindisi per poi seguire le indicazioni per Taranto.
Arrivati nella città dei due Mari, seguite le indicazioni per la SS 106 Jonica (direzione Reggio Calabria) fino all’uscita Matera, nei pressi di Metaponto, per poi uscire a Matera Centro.
Per chi arriva da Roma, Napoli e Salerno
Percorrere l’A1 – Autostrada del Sole da Roma fino a Caserta Nord per poi raggiungere l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria. Percorrere la A3 fino all’uscita per Potenza e proseguire in direzione Metaponto lungo la SS 407 “Basentana”.
Dopo Ferrandina Scalo, prendere l’uscita per Matera e percorrere il Racc. SS 7 “Appia” e uscire a Matera Centro.
Per chi arriva dalla Calabria e dalla Sicilia
Percorrere l’autostrada A3 Reggio Calabria-Salerno. Dopo Cosenza, prendere l’uscita per Sibari e poi la SS 106 Jonica in direzione Taranto. Prendere l’uscita Matera, subito dopo Metaponto, e uscire a Matera Centro fino a raggiungere il centro città.
Non siamo impazziti, tranquilli: non vogliamo farvi credere che Matera abbia il porto e che sia una ridente località di mare. D’altronde, la nostra città dista circa 50 km dalla costa ionica e 60 km dalla costa adriatica ma vi sono diverse navi da crociera che organizzano tour a Matera per i propri passeggeri (Costa Crociere ha una pagina dedicata alla nostra città sul suo sito ufficiale, per dire).
Il porto di riferimento dove attraccano diverse navi da crociera è Bari; anche a Brindisi salpano e attraccano diverse navi da crociera che fanno sbarcare i passeggeri per visitare la terraferma, ma la distanza rispetto a Bari non agevola le visite guidate alla nostra città. Anche dal porto di Taranto salpano e attraccano navi da crociera, sebbene ricopra un’importanza strategica più per il commercio e le operazioni militari che per il turismo.