Cosa fare a Matera

Pur essendo una piccola città di provincia, Matera resta pur sempre un luogo che vive di turismo: offrire diverse opportunità di svago è dunque fondamentale affinché le persone scelgano di fermarsi più giorni in città.  

In questa sezione, comunque, non indicherò le solite attività consigliate ai turisti ma preziosi consigli per vivere il vostro soggiorno a Matera da veri materani.

Sì, so che avete scelto la mia città prima di tutto per visitarla: nella sezione Cosa vedere a Matera ho indicato i luoghi di interesse storico, artistico e culturale da non perdere. 

Tutto bello, no? Ma una volta terminato il vostro giro turistico, che pensate di fare? 

Bene, è questa la grande sfida di ogni visitatore che si ferma più giorni in città: capire cosa fare a Matera nel tempo libero

In questo articolo vi propongo interessanti attività: ce n’è per tutti i gusti.

Visitare mostre e partecipare a eventi vari

Se siete amanti di musei, gallerie d’arte e volete visitare mostre o partecipare a eventi culturali vari, il consiglio che vi posso dare è quello di visitare i circa 20 musei materani, le varie gallerie d’arte e i diversi spazi espositivi – grandi e piccoli – presenti soprattutto nel centro storico e nei Sassi.

Pubblici e privati, questi luoghi – oltre alle collezioni permanenti allestite al loro interno – ospitano eventi musicali, performance artistiche, presentazioni di libri, festival musicali e letterari in ogni periodo dell’anno. 

In particolare, gli eventi culturali da non perdere sono:

  • le Giornate FAI, che si tengono in autunno e in primavera;
  • Amabili Confini, rassegna letteraria che si tiene da maggio a giugno;
  • il Festival Duni, festival musicale che si tiene a settembre e ottobre;
  • Nessuno Resti Fuori, festival teatrale che si tiene nel mese di giugno;
  • Matera Film Festival, festival cinematografico in programma nel mese di ottobre;
  • Matera International Film Festival, altro festival dedicato al cinema internazionale nel mese di novembre; 
  • Gezziamoci, festival musicale che si tiene da giugno ad agost;
  • il Materapride, la bellissima parata dedicata all’amore in ogni sua forma, che si tiene nel mese di luglio;
  • Cinema In Terrazza, rassegna cinematografica all’aperto che si tiene ogni anno nella splendida terrazza di Palazzo Lanfranchi nei mesi di Luglio e Agosto;
  • il Presepe Vivente di Matera, evento che si tiene ogni anno nel periodo natalizio fra Sassi e centro storico, con rappresentazioni teatrali e spettacoli dedicate alle scene principali della Natività.

Fare shopping

Premessa d’uopo: a Matera non troverete nessun negozio di brand di lusso, quindi se pensate di venire a farvi foto con le buste di Luis Vuitton, Armani e compagnia bella cambiate meta; vi sono, invece, diversi negozietti, piccole boutique e graziose botteghe artigiane dove potrete acquistare il vostro souvenir di Matera e capi di abbigliamento e accessori ricercati o confortevoli per il vostro soggiorno in città. Ne parlo accuratamente nell’articolo dedicato allo vie dello shopping a Matera.

Aperitivo nel centro e dintorni

Dopo una giornata di visite e tour fra Sassi e Murgia, cosa c’è di meglio di una rilassante passeggiata fra vie e piazzette del centro storico, prima di fermarsi e godere di un buon aperitivo con la vostra bevanda preferita e tanti squisiti prodotti tipici locali da gustare?

Bene, vedo già un po’ di bavetta agli angoli della vostra bocca…

Se volete fare un aperitivo a pranzo o serale alla “materana maniera”, mettete da parte la classica idea di aperitivo alla milanese e prendete appunti perché sto per consigliarvi alcuni posti dove io stesso vado a bere e pappare quando esco e dove potete gustare anche i piatti tipici di Matera:

  • se non avete mai provato la focaccia, fermatevi da Paoluccio, in Via del Corso: è uno dei forni più famosi a Matera e va assolutamente provata la loro buonissima focaccia (attenzione: qui da noi la focaccia è sacra e non c’entra nulla con la pizza. Non meravigliatevi, quindi, se ordinando una focaccia chiamandola pizza, l’esercente di turno dovesse chiedervi “Come la vuoi? Margherita, Quattro Stagioni, Marinara?”). Una volta preso il vostro bel pezzo di focaccia, potete gustarlo sulla strada (possibilmente con una birra fredda in mano, soprattutto se in estate) o facendo due passi a piedi per consumarla su una delle panchine di Piazza Vittorio Veneto o sulle scale di Piazza San Francesco d’Assisi. Notate bene: Paoluccio chiude alle 20.30.
  • se siete amanti della birra artigianale, in via delle Beccherie troverete il Birrificio79 (è dove passo più o meno la stragrande maggioranza dei miei week end): fra gustose birre, deliziosi piatti preparati al momento (provate le polpette di pane da intingere in un delizioso sughetto di pomodoro e poi mi fate sapere…) e buona musica, vivrete fra materani e turisti che in ogni periodo dell’anno occupano i tavoli di questo locale tutto materano; un altro birrificio artigianale da provare è JAR (ex Malto&Luppolo) in piazza Cesare Firrao: i ragazzi vi porteranno alla scoperta di gustose birre artigianali italiane e deliziosi panini farciti con prodotti tipici; se, invece, volete allontanarvi dal centro fate un salto nel popolare rione Piccianello: lì, in quello che era un ex mattatoio, oggi vi sono diverse attività fra cui Birfoot, birrificio artigianale locale dove gustare birre e cibo di ottima qualità;
  • se come me amate la musica rock e metal e desiderate spararvi un Negroni, un Rum & Coca o un altro cocktail, andate in via Volta e fermatevi al Boulevard del mio amico Piero: panzerottini, tranci di focaccia e altri rustici vari allieteranno il vostro momento di relax, fra note rock e metal in pieno centro storico (e se passate nel fine settimana, ci sono grandissime possibilità di incontrarmi :-D);
  • gli amanti dei cocktail apprezzeranno anche il Monkey’s, locale trendy della movida materana che si trova fra Piazza Sedile e Salita Duomo: sarà bello consumare la vostra bevanda comodamente seduti su uno dei soffici pouff situati all’esterno del locale e guardando la gente che passeggia o altri avventori come voi chiacchierare e rilassarsi;
  • buon cibo, aperitivi e dj set sono il piatto forte – è il caso di dirlo – di Area8, uno dei locali più di tendenza a Matera, dove a volte si possono incontrare anche star dello spettacolo;
  • in via Lucana, all’altezza dell’incrocio con via Ridola, altri freschi e deliziosi cocktail vi attendono al 1806, bel locale in stile post moderno gestito da Marianna e Mirko, che sapranno deliziare anche il vostro palato con prodotti squisiti;
  • perché non provare la gustosa cialledda, piatto tipico materano fatto con pane e verdure varie? Andate al Gahvè dei miei amici Angelo e Aldo e abbinate al piatto un bel calice di vino o un cocktail in una delle piazze più belle di Matera;
  • se volete provare panini farciti, frutta secca varia e scegliere uno dei tanti buonissimi vini locali, di fronte trovate la Nocelleria, altro posto dove fare un ricco aperitivo all’ombra di un carrubo, sempre in Piazza San Giovanni.

I posti dove godere di un delizioso aperitivo in completo relax a Matera sono diversi, davvero, e mi scuso con tanti altri locali non menzionati più che altro perché non ci capito spesso: ho semplicemente indicato quelli che conosco meglio, ma mi riprometto di ampliare questa lista.

Passeggiare fra centro storico e Sassi

Una volta sistemata la pancia, è il momento di divertirsi un po’ con buona musica e continuando a sorseggiare la vostra bevanda preferita. Oppure, per digerire è consigliata una bella passeggiata notturna fra centro storico e Sassi, per godere della magica atmosfera che solo Matera sa offrire ai suoi visitatori una volta calato il sole, quando la luna osserva discreta lo svolgersi della vita e del tempo nella nostra città.

A seconda del luogo in cui vi trovate, ecco due percorsi facili facili che vi consiglio per una passeggiata serale a Matera.

Per chi si trova nei pressi di Piazza Vittorio Veneto

  • Dalla piazza proseguite verso Via San Biagio e da lì verso Via Santa Cesarea; 
  • proseguite verso via D’Addozio e, una volta arrivati, percorrete tutta la strada fino all’incrocio con via Fiorentini;
  • arrivati lì, proseguite a sinistra, verso via Madonna delle Virtù, facendo ogni tanto delle soste per affacciarvi sulla gravina di Matera e/o ammirare il cielo stellato e le luci che illuminano le case nei Sassi;
  • proseguite verso Piazza San Pietro Caveoso e fermatevi lì per un’altra sosta panoramica;
  • risalite verso via Buozzi e, una volta arrivati alla fine della strada, girate a destra e proseguite verso via Ridola, dove ad attendervi ci sarà uno dei più bei punti panoramici di Matera (Piazzetta Pascoli) e dove potrete ammirare – dall’alto – una parte del percorso che avete appena terminato.

Per chi si trova nei pressi di Via Ridola

Il percorso consigliato è quello inverso rispetto a chi si trova in Piazza Vittorio Veneto. 
Consiglio spassionato in entrambi i casi: lasciatevi trasportare dalle sensazioni e dalla voglia di scoperta e, nel caso, prenotate una visita guidata in notturna. Non abbiate paura di perdervi di sera fra i vicoli dei Sassi, visto che Matera è una delle città più sicure d’Italia; nel caso in cui decidiate di fare una passeggiata in autonomia e non doveste trovare la strada del ritorno, sarà semplice incrociare un passante a cui chiedere indicazioni o semplicemente seguire il vociare delle persone che si trovano nelle strade e nelle piazze principali.