Ciao! Immagino vogliate sapere chi c’è dietro visitarematera.com e come nasce il sito.
Io sono Carlo, l’ideatore di VisitareMatera.com. Sono quello nella foto in alto 🙂
Nato e cresciuto nella città dei Sassi, vivo e lavoro a Matera: sono un freelance nel settore dell’online marketing. La mia professione mi consente di lavorare con numerosi operatori turistici locali e, seppur non direttamente impegnato in questo settore, mi sono fatto un’idea sul fenomeno del turismo a Matera.
Come nasce VisitareMatera.com
Faccio una premessa: questo non è il primo sito dedicato a Matera che realizzo: seguo altri due progetti personali dedicati alla mia città, ossia museimatera.it e materaperbambini.it (date un’occhiata e fatemi sapere cosa ne pensate, soprattutto se amate l’arte e viaggiate con i vostri bimbi al seguito).
VisitareMatera.com nasce da due riflessioni:
- il web è pieno zeppo di contenuti dedicati a Matera e alla sua ricca e lunga storia;
- esistono tante testimonianze di persone che hanno visitato Matera ma non una guida alla città con i consigli di chi a Matera ci vive e pensa che vi sia altro, oltre ai bellissimi Sassi, da vedere e vivere qui da noi.
Ecco perché ho deciso di aprire un sito che – senza alcuna pretesa e senza voler fare alcuna concorrenza alle tante guide professioniste preparate che lavorano ogni giorno per far conoscere Matera al mondo intero – raccontasse la città ai turisti in un modo differente, senza utilizzare la classica narrazione che accompagna ogni guida, ogni testo e ogni video dedicato a Matera.
Vivere Matera come veri local
Certo, anche in questo sito troverete consigli su cosa fare a Matera, cosa vedere, una guida entry level ai Sassi e altre utili informazioni per chi sta pensando di visitare Matera: nei contenuti che realizzo, comunque, cerco sempre di dare un taglio molto local alle cose da fare e da vedere, sperando che anche voi possiate vivere la città da veri materani e non da semplici turisti 🙂
Teniamoci in contatto
Bene, se le mie guide vi sono saranno utili, fatemelo sapere scrivendomi su info@visitarematera.com o linkando questo sito sui vostri siti – se ne avete uno – o menzionandomi su Instagram (mi trovate come luachan).
Ci vediamo a Matera!