Uno degli eventi più magici e suggestivi da non perdere nella nostra città è senza dubbio Matera Cielo Stellato.
Si tratta di un evento diffuso, nato nel 2013 da un’idea di Francesco Foschino (bravissimo e preparatissimo professionista del turismo locale), che da alcuni anni viene organizzato con il patrocinio del Comune di Matera.
Matera Cielo Stellato – Come funziona
In occasione di Matera Cielo Stellato, l’antica città si trasforma in un cielo capovolto, grazie all’utilizzo di centinaia di lumi a basso impatto ambientale (durante la prima edizione furono usate centinaia di candele), posizionati nei Sassi e sulla Murgia materana e visibili dai diversi punti panoramici di Sassi e Centro storico.
Verso l’imbrunire, nelle zone interessate l’illuminazione pubblica viene spenta, in modo da godere al meglio lo spettacolo della Murgia e dei Sassi punteggiati di tante piccole luci come anche del cielo stellato che, dall’alto, forma un continuum di stelle con Sassi e Murgia.
È in quel momento che gli artisti chiamati a partecipare (di solito cantanti, musicisti, ballerini) danno il via alla propria performance, rendendo ancora più suggestivo l’evento: vi posso assicurare che il risultato è molto emozionate.
Obiettivi dell’iniziativa
Oltre a scopi puramente di intrattenimento per materani e turisti, Matera Cielo Stellato è ormai diventato un evento attraverso cui sensibilizzare le persone sui temi dell’inquinamento luminoso, del risparmio energetico, della protezione e valorizzazione del cielo notturno.
I cittadini così come i turisti sono invitati ad alzare lo sguardo al cielo per riappropriarsi del contatto con la magia del cielo notturno, con Matera sullo sfondo che, nel frattempo, si trasforma in un vero e proprio cielo stellato.
Matera Cielo Stellato – Edizioni svolte
Edizione 2013
La prima edizione si è svolta a fine settembre 2013 (io c’ero, come per tutte le edizioni svoltesi finora :-D) e di seguito vi mostro il video realizzato da Donato Mola, bravo professionista locale dell’audivisivo:
Edizione 2019
La seconda edizione si è svolta nel 2019, l’anno in cui Matera ha vissuto il suo fantastico anno da Capitale Europea della Cultura. Nel video seguente, realizzato dall’emittente locale TRM, viene mostrato un riepilogo di quell’altra magica notte:
Edizione 2021
Dopo un anno in cui l’evento non si è tenuto per le note vicende legate alla pandemia, il 10 agosto del 2021, in occasione della notte di San Lorenzo, Matera Cielo Stellato è tornato regalando nuove emozioni a tutti i presenti. Ecco un video, realizzato dalla Fondazione Matera 2019, che mostra alcuni dei momenti salienti della terza edizione:
Edizione 2022
La quarta edizione di Matera Cielo Stellato si è tenuta il 10 agosto 2022. L’ospite di onore è stata la cantante Malika Ayane, come mostrato nel servizio realizzato dell’emittente locale TRM:
Come partecipare a Matera Cielo Stellato
La partecipazione all’evento è completamente gratuita. Occorre scegliere un bel posto da cui vedere l’accensione dei lumi (suggerisco un punto panoramico nel Sasso Caveoso, tipo la Scalinata di Via Muro) o scendere direttamente in Piazza San Pietro Caveoso, altro luogo da cui si può assistere all’accensione dei lumi e alla performance artistica organizzata per l’occasione, ospitata nel piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria de Idris.