La magia che un luogo come Matera infonde negli animi dei suoi visitatori è una caratteristica che riguarda la città in ogni periodo dell’anno; è indubbio, comunque, che nel periodo natalizio la città dei Sassi riesca a ispirare i ricordi, le fantasie e i desideri di ogni viaggiatore, adulto o bambino che sia. Avvolti da suoni, musiche tradizionali, profumi, essenze, voci e aria fresca, centro storico e Sassi diventano un grande villaggio natalizio dove riscaldarsi il cuore.
Lo so, sembrerò melenso (e non è da me) ma, pur non sentendo più il Natale come quando ero bambino, ho dolcissimi ricordi delle festività natalizie e del clima di festa e intimità al tempo stesso che solo pochi posti al mondo sanno offrire: la nostra città è uno di quei luoghi.
Da qualche anno a questa parte, poi, in Piazza Vittorio Veneto – la piazza più grande e centrale della città nonché uno dei luoghi principali per lo shopping in città – da Dicembre a Gennaio vengono allestiti stand e casette di legno dove prende vita la magia: è proprio lì che si trovano i mercatini di Natale a Matera, un’esperienza magica che coinvolge tutti i visitatori e trasforma la città dei Sassi in un vero e proprio villaggio natalizio.
Ma cosa rende magici i mercatini di Natale a Matera? Vediamo un po’:
- l’atmosfera incantata: i mercatini di Natale a Matera trasformano le suggestive vie della città in un mondo incantato. Illuminazioni scintillanti, decorazioni natalizie e profumo di dolci tradizionali creano un’atmosfera unica che affascina grandi e piccini;
- bancarelle e artigianato locale: questi stand sono animati da professionisti che offrono prodotti artigianali e gastronomici tipici della Basilicata e di altre regioni (per esempio il torrone e i dolci siciliani).
- eventi e intrattenimento per i bambini: per le famiglie che visitano Matera con i bambini vi sono spettacoli, laboratori creativi e la visita di Babbo Natale;
- itinerari e altre attrazioni: oltre alle bancarelle dei mercatini, è possibile visitare luoghi storici, punti panoramici e, soprattutto, il Presepe vivente di Matera.
I mercatini di Natale più interessanti a Matera nel 2024
La domanda che in molti si pongono, prima di venire a Matera nel periodo natalizio, è questa: “Ma quanti mercatini di Natale ci sono a Matera?“. Be’, di solito vi è un solo grande mercatino, il Matera Christmas Village, che viene allestito in Piazza Vittorio Veneto; altri mercatini sono quelli presenti almeno una volta al mese in città e in ogni periodo dell’anno.
Conosciamoli meglio.
Matera Christmas Village 2023
Il mercatino di Natale più famoso della città è il Matera Christmas Village: dal 1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 24.00, in Piazza Vittorio Veneto, è possibile visitare i mercatini di Natale, che proporranno prodotti tipici lucani e non solo, artigianato natalizio, oggettistica, idee regalo e naturalmente vin brulè e castagne. Nell’iniziativa rientrano anche la Casa di Babbo Natale, l’esibizione di artisti di Strada, un teatro di burattini, la Tombola in Piazza e il Gioco dell’Oca, oltre alle tradizionali zampogne natalizie, concerti e canti di Natale.
Mercatino degli Scambi
Il mercatino degli Scambi si svolge ogni terza domenica del mese e il sabato antecedente nel corso di tutto l’anno. È possibile acquistare prodotti di artigianato, di antiquariato, filatelia e numismatica, stampe, cartoline, libri usati e altri oggetti vintage. Di solito viene allestito in Piazza Vittorio Veneto, ma quando la piazza è occupata per altri eventi, viene spostato in Via Don Minzoni, poco prima della Stazione Centrale di Matera.
Altri mercatini di Natale
L’organizzazione di altri mercatini di Natale diversi dal Matera Christmas Village e dal Mercatino degli Scambi è di solito demandata ad associazioni culturali e di volontariato o di iniziativa privata: per il 2023 non so di mercatini di questo genere organizzati in città.
Un augurio particolare
Spero davvero che questa breve panoramica sui Mercatini di Natale a Matera nel 2024 fornisca a chi vuol visitare la città nel periodo natalizio le informazioni necessarie per pianificare un’indimenticabile soggiorno a Matera, creando ricordi che dureranno per tutto l’anno e oltre.
Insomma, che il calore delle luci natalizie di Matera riscaldi i cuori di tutti coloro che decideranno di visitare la città fra Dicembre e Gennaio 🙂
Buongiorno, ho letto il vostro interessante sito! Verrò a Matera i primi giorni di dicembre 2024 e vorrei sapere se sono già note le date dei mercatini di Natale. Grazie per l’informazione.
Gentile Alessia,
al momento sono disponibili solo le date del Presepe Vivente. Per i mercatini non si sa ancora nulla, ma penso che nel giro di qualche settimana avremo le date anche per quelli 🙂 Appena so qualcosa, aggiorno le date nell’articolo dedicato 🙂
A presto!