Pur non essendo prodotti tipici materani, i panzerotti sono una prelibatezza che è possibile gustare anche a Matera, dove il loro consumo è abbastanza comune: come ho già spiegato nella sezione “Dove si trova Matera”, infatti, la nostra città è molto vicina – per storia, cultura e tradizione, anche culinaria – alla Puglia e qui da noi i panzerotti non solo sono diffusi ma sono anche buoni.
Siccome sono in molti a chiedermi dove poter mangiare degli squisiti panzerotti a Matera, ecco alcuni consigli su dove recarsi e gustarli.
Cosa sono i panzerotti e come sono fatti
Prima di iniziare il nostro viaggio alla scoperta dei panzerotti più buoni di Matera (secondo me) e pur se si tratta di un prodotto ormai conosciuto su larga scala, è opportuno spiegare cos’è il panzerotto: una specialità gastronomica tipica della Puglia, dove è probabilmente stato creato per la prima volta da qualche anima bella che trasformò un po’ di impasto di pane avanzato in una piccola pizza, la riempì con pomodoro e mozzarella e la richiuse a mezzaluna.
Sebbene apprezzato in tutta Italia, il panzerotto è spesso confuso con la pizza fritta napoletana, pur trattandosi di due prodotti molto diversi fra loro: il panzerotto, infatti, è proposto nelle più bizzarre varianti ma la sua versione classica è quella con pomodoro e mozzarella; l’impasto può essere preparato con diversi tipi di farina ma il vero panzerotto viene fatto utilizzando esclusivamente farina 0 e semola di grano duro, due ingredienti fondamentali che lo rendono uno degli street food più apprezzati. D’altronde, con quel colore dorato, quell’involucro croccante, quel ripieno così buono, il panzerotto piace davvero a tutti, grandi e piccini.
Dove mangiare panzerotti a Matera: i posti migliori
In questo personalissimo elenco dei migliori posti dove mangiare panzerotti a Matera, ho inserito luoghi dove ho mangiato almeno una volta un panzerotto. Magari la lista non è esaustiva e più in là sarà oggetto di un update; per il momento, però, potete andare sul sicuro.
Sottozero – Via XX Settembre
Bar storico della città, si trova a pochi passi dalla centrale piazza Vittorio Veneto. Se dici “Sottozero”, dici “panzerotto”: qui, infatti, soprattutto nel weekend, materani e turisti fanno la fila per acquistare uno o più panzerotti da mangiare tutti insieme sulle scale dei negozi adiacenti o, se siete fortunati a trovare posto, su uno dei tavolini posti fuori il locale.
Il prezzo di un singolo panzerotto si aggira intorno ai 2,50 € (costo medio di un panzerotto a Matera): ne vale di sicuro la pena.
Bar Valentino – Via Marconi
Situato accanto allo Stadio XXI Settembre – Franco Salerno, questo bar non è solo lo storico ritrovo dei tifosi del Matera prima delle partite casalinghe della nostra squadra ma è anche un posto dove fanno dei panzerotti buonissimi: ne trovate di tutti i tipi, non solo la versione classica con pomodoro e mozzarella. È un bar molto popolare e potrete anche passare momenti di autentica materanità, visto che è frequentato quasi esclusivamente da autoctoni.
Anche qui il prezzo del panzerotto è di 2,50 €
Bar delle Arti – Via delle Arti, Zona Paip
Usciamo dal centro cittadino e ci rechiamo nella periferia nord di Matera per approdare in un posto dove ho assaggiato un panzerotto formato gigante: al Bar delle Arti, infatti, il mercoledì sera si possono gustare panzerotti con diversi ripieni (io ho preso quello ai 4 formaggi: buonissimo, che ve lo dico a fare) e diverse dimensioni. Il panzerotto classico risulta essere un po’ più grande della media, ma quello maxi è decisamente un mostro di bontà: sembra di tenere in braccio un bambinello (vedere foto in basso per credere).
Il prezzo è nella media e l’esperienza culinaria è da fare, anche se non si tratta di un luogo caratteristico e per raggiungerlo dovrete avere un mezzo di locomozione a disposizione.
Bar del Borgo – Borgo La Martella
Nel bar storico di La Martella, una delle frazioni di Matera, si può gustare un buonissimo panzerotto, che personalmente ritengo fra i migliori della città. Per raggiungere La Martella dovreste essere automuniti, visto che i panzerotti vengono preparati di sera e, nel caso vogliate fare un po’ più tardi, non riuscireste a spostarvi con i mezzi pubblici: vi assicuro, comunque, che si tratta di una di quelle esperienze da fare, non solo la bontà dei panzerotti ma anche l’ospitalità degli abitanti del borgo e l’aria pulita della campagna materana.
Conclusioni
Per il momento il mio viaggio alla scoperta dei panzerotti più buoni di Matera termina qui: mi riprometto di aggiornare e ampliare la lista, nel caso in cui dovessi provare panzerotti in altri posti della città. Nel frattempo, prendete nota e ordinate il vostro panzerotto 😉