Il Presepe Vivente a Matera è uno degli eventi più attesi dell’anno. Questa iniziativa, nata ufficialmente nel 2009, è organizzata sotto forma di spettacolo teatrale e rappresenta un modo per rivivere lo spirito del Natale rievocando i momenti salienti del Presepe (Annunciazione, Visitazione, Sinedrio e via dicendo) per poi giungere all’emozionate momento della Natività.
Per il suo allestimento, ogni anno vengono impiegati attori e compagnie teatrali le cui rappresentazioni lasciano un ricordo indelebile in tutti i visitatori, anche nei turisti più piccoli, oltre che per la location anche per la sacralità dei momenti rappresentati.
Le novità del Presepe Vivente a Matera
La tredicesima edizione del Presepe Vivente di Matera si è svolta dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, in 9 date ed è stata intitolata “Il Presepe d’Italia: Pane e Pace”, in ricordo del bellissimo messaggio eucaristico lanciato a Matera in occasione della visita pastorale del Santo Padre Francesco a conclusione dei lavori del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale.
L’edizione 2023 – 2024 del Presepe Vivente ha rivisto come protagonisti indiscussi i Sassi di Matera e si è articolato in un percorso di 4 km, partendo dal centro storico attraversando il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso, con oltre 200 presenze tra attori professionisti, figuranti, rievocatori storici e compagnie teatrali provenienti da tutta Italia. L’itinerario ha interessato tutti gli scorci noti per essere stati le location di numerosi film che hanno consacrato Matera quale la “Gerusalemme del Sud Italia”, dal Sasso Barisano fino a giungere nel Sasso Caveoso.
L’idea progettuale ha messo insieme, nel format della XIII edizione del Presepe Vivente, varie declinazioni artistiche: da quella rievocativa (l’Impero Romano nel Sasso Barisano con le scene del Castrum, della Scuola Gladiatori, della Domus, delle Vestali rievocando la Giudea di 2000 anni fa) a quella figurativa (la partecipazione di numerosi figuranti che danno vita alle scene del mercato e degli antichi mestieri) culminando in quella teatrale, vero elemento caratterizzante dell’ultima edizione, magistralmente diretta dal regista lucano Gianpiero Francese di Opera Prima. Grazie infatti alla presenza di attori professionisti sono stati messi in scena i momenti più emozionanti della nascita di Gesù, creando pathos e commozione.
Giochi di luci, video mapping e proiezioni in 3D hanno arricchito ulteriormente l’evento.
Date e orari del Presepe Vivente 2024
In fase di definizione
Biglietti per il Presepe Vivente di Matera 2024
Per ulteriore informazioni sull’acquisto e la prenotazione dei biglietti e sulla edizione del Presepe Vivente nel 2024, è opportuno consultare il sito ufficiale dell’evento, www.presepematera.it, o contattare direttamente gli organizzatori inviando una e-mail ai seguenti indirizzi: info@presepematera.it o marketing@presepematera.it.
Disponibili anche due numeri telefonici: 0835.339401 e 388.1935238.
Informazioni utili per l’accesso al Presepe Vivente di Matera
Una volta acquistato il biglietto, è necessario presentarsi al varco d’ingresso cinque minuti prima rispetto all’orario prenotato: insomma, avviatevi prima in modo da raggiungere in tempo i luoghi ospitano le varie rappresentazioni, viste le migliaia di visitatori previsti anche quest’anno per il Presepe Vivente.