Le vie dello shopping a Matera, tra negozi e botteghe artigiane

In questo blog parlo spesso del fatto che, oltre ai Sassi, alla Murgia e alle chiese rupestri, Matera offre esperienze diverse: una di queste è sicuramente lo shopping, che in questa città può diventare davvero un momento unico e coinvolgente,

Ve lo dico subito: fare shopping a Matera non significa trovare negozi e brand di lusso (vi sono alcuni shop che, ovviamente, vendono anche abbigliamento, accessori e profumi luxury) quindi se pensate di venire qui per scattarvi foto con buste di Luis Vuitton, Armani, D&G e compagnia bella cambiate meta; vi sono, invece, diversi negozietti, piccole boutique e graziose botteghe artigiane dove potrete acquistare il vostro souvenir di Matera e capi di abbigliamento e accessori ricercati o confortevoli per il vostro soggiorno in città.

In questo articolo mi soffermerò sulle principali vie dello shopping a Matera, situate nel centro storico e nei Sassi; tralascio per ovvi motivi di distanza il centro commerciale di Venusio (a pochi chilometri dal centro città, che è il più grande del circondario e serve anche cittadine limitrofe come Altamura e Gravina In Puglia) e quello situato nella zona nord di Matera, che non ha molti negozi ma un grande supermercato per la spesa di tutti i giorni, oltre a diverse attività (un bar e un fruttivendolo).

Le strade in cui fare shopping a Matera sono veri e propri percorsi che intrecciano storia, tradizione e trend. Passeggiando per il centro storico, le vie e le piazze materane sono animate da numerose attività (botteghe di artigiani, boutique eleganti e negozi di prodotti tipici) che offrono sia prodotti frutto della creatività locale sia quelli di brand famosi.

Shopping a Matera: le vie principali dove fare acquisti

Le principali vie dello shopping a Matera sono, in ordine di ubicazione:

  • Via Annunziatella
  • Via Tommaso Stigliani
  • Via XX Settembre
  • Via Roma
  • Via Lucana
  • Via Ascanio Persio
  • Piazza Vittorio Veneto
  • Via San Biagio
  • Via del Corso
  • Via delle Beccherie
  • Piazza Sedile
  • Via Ridola
  • Via Bruno Buozzi
  • Via D’Addozio

Vediamo, via per via, il tipo di attività che troviamo e cosa possiamo comprare.

Via Annunziatella

Via Annunziatella è una strada in prossimità del centro storico che ospita tante attività, soprattutto negozi di abbigliamento (sportivo, casual, per matrimoni, da donna, di intimo) ma anche bar, tabacchi, forni, pizzerie, distributori h24. Non è una via propriamente turistica ma sono diversi i visitatori che la percorrono, soprattutto quelli che soggiornano in strutture ubicate fuori il centro storico e lo raggiungono a piedi.

Via Tommaso Stigliani

Portiamoci verso la Villa Comunale, esattamente sul lato est: qui troviamo Via Tommaso Stigliani, strada popolata da alcuni negozi di abbigliamento, un bar, un locale e diversi ristorantini – tradizionali e orientali – per consumare pranzo e cena prima o dopo aver svolto un giro turistico in centro. Non è fra le strade più rinomate per lo shopping a Matera ma è molto frequentata per la presenza di uno dei bar più famosi della città e per essere una delle vie che porta verso i Sassi e il centro storico.

Via XX Settembre

Questa strada, che parte dalla Villa Comunale e sbocca in Piazza Vittorio Veneto, è una delle vie più frequentate per lo shopping a Matera: qui, infatti, troviamo negozi di abbigliamento e boutique tra i più rinomati in città, negozi di ottica, bar e locali frequentati a tutte le ore, oltre a pizzerie al taglio, un forno e uno dei posti più indicati per gustare un delizioso panzerotto.

Via XX Settembre
Via XX Settembre

Via Roma

Considerata e vissuta negli anni ‘80 dello scorso secolo dai giovani materani di tutte le età come luogo di incontro con gli amici, a partire dalla fine degli anni ‘90 Via Roma si è trasformata in una via completamente commerciale, con diversi negozi di abbigliamento situati lungo tutta la strada (che parte dall’intersezione fra Via XX Settembre e Piazza Vittorio Veneto e termina in Piazza Matteotti). In Via Roma, oltre ai negozi, si trovano alcuni bar ideali per una breve sosta prima o dopo la visita al centro storico.

Via Lucana

È la via più lunga di Matera, ma a noi interessa il tratto che va dall’incrocio con Via XX Settembre all’incrocio con Via Ridola: parlo di circa 1 km di percorso in cui troviamo davvero ogni tipo di attività (negozi di abbigliamento, numerosi bar, negozi di telefonia, farmacie, ristoranti tipici e internazionali, uno dei parcheggi coperti e custoditi più grandi della città, locali per la vita notturna, pizzerie e via dicendo).

Incrocio fra Via Lucana e Via Roma, due delle principali vie dello shopping di Matera
Incrocio fra Via Lucana e Via Roma, due delle principali vie dello shopping di Matera

Via Ascanio Persio

Ospita il mercato ortofrutticolo del centro e dunque, oltre a prodotti tipici locali, in questa strada in prossimità di Piazza Vittorio Veneto è possibile trovare anche negozi di abbigliamento e accessori, attività che vendono prodotti da forno (panzerotti, focacce, taralli e via dicendo), alcuni ristorantini, bar e un piccolo supermarket, oltre a una farmacia e una parafarmacia.

Via Ascanio Persio
Via Ascanio Persio

Piazza Vittorio Veneto

La piazza più grande e importante del centro storico e di tutta la città più che per lo shopping è frequentata da materani e turisti per fare aperitivi, incontrarsi e ammirare i Sassi dal Belvedere Guerricchio, ammirare gli ipogei o visitare il Palombaro Lungo, ma la presenza di attività commerciali diverse fra loro (bar, locali, ristoranti, agenzie turistiche, botteghe artigiane, ristoranti, un cinema, una libreria, un’edicola storica, un forno e alcuni negozi di abbigliamento) rendono anche Piazza Vittorio Veneto una delle mete dello shopping a Matera e dell’intrattenimento più puro.

Piazza Vittorio Veneto
Piazza Vittorio Veneto

Via San Biagio

Si tratta di una viuzza graziosa che collega Piazza Vittorio Veneto con Piazza San Biagio (dove si trova una delle chiese più belle di Matera, la chiesa di San Giovanni Battista) e ospita alcune botteghe artigiane, un tabacchi, alcuni locali e ristorantini. Tra un acquisto e un altro, in Via San Biagio ci si ferma soprattutto per un aperitivo o una sosta ristoratrice, guardando la gente che passa e godendosi il momento. Piccola nota folkloristica: all’inizio di Via San Biagio vi è uno spazio dedicato all’affissione di manifesti funebri, quindi non meravigliatevi se vedrete diverse persone sostare e fissare la porzione di muro dove vengono affissi i manifesti… 😃

Via San Biagio
Via San Biagio

Via del Corso

È una delle vie principali del centro storico, se non la più importante: materani e turisti la percorrono tutti i giorni per una passeggiata o per fare shopping soprattutto in uno dei negozi di abbigliamento e accessori che si trovano lungo il percorso (stiamo parlando di qualche centinaio di metri). Vi sono anche bar, una spritzeria, banche, un ufficio postale e uno dei forni più famosi in città.

Un tratto di Via del Corso
Un tratto di Via del Corso

Via delle Beccherie

Parallela di Via del Corso, Via delle Beccherie è una delle strade più frequentate da materani e turisti non solo poiché porta verso Piazza Sedile e la Cattedrale o per gli scorci che essa offre agli occhi dei suoi visitatori, ma anche – forse soprattutto – per le graziose botteghe artigiane, le boutique e i locali situati lungo il percorso: fra bar, birrerie, cocktail bar e ristorantini, Via delle Beccherie è una delle strade più animate del centro, soprattutto nel weekend, ed è uno dei luoghi ideali per una sosta ristoratrice, a pranzo e a cena. La presenza di gallerie e botteghe artistiche rende quest’area del centro storico davvero speciale per lo shopping a Matera centro.

Via delle Beccherie, con alcune delle sue botteghe
Via delle Beccherie, con alcune delle sue botteghe

Piazza Sedile

È uno dei salotti buoni della città e, pur non ospitando numerose attività commerciali, è di sicuro uno dei luoghi dove fermarsi per acquistare un souvenir ricercato e rigorosamente di artigianato locale (vi sono alcune graziose botteghe presenti, oltre a una gioielleria artigianale) o per fare un aperitivo prima, dopo o durante lo shopping in centro, fra la musica degli studenti del locale Conservatorio e l’ombra dei palazzi nobiliari che attorniano la piazza.

Via Ridola

Andando verso il Sasso Caveoso, si incrocia una delle anime della movida materana, ossia Via Ridola: è una delle strade più frequentate da materani e turisti per la presenza di uno dei punti panoramici più belli della città, di musei pubblici e privati, della Chiesa del Purgatorio e per i locali (ristoranti, pub, cocktailerie, bar, gelaterie, pizzerie) frequenti mattina e sera. In Via Ridola troviamo alcuni negozi di abbigliamento, enoteche, negozi di ottica, un’edicola, un tabacchi e botteghe artistiche.

Via Bruno Buozzi

Via Buozzi è una delle strade principali dei Sassi di Matera ed è, di conseguenza, percorsa soprattutto dalle migliaia di turisti che visitano gli antichi rioni ogni settimana. Su questa strada del Sasso Caveoso troviamo soprattutto negozi di prodotti della cucina tipica materana, botteghe artigiane e ristoranti: insomma, la classica via dove potete soddisfare il vostro palato con i prodotti del posto o acquistare un bel souvenir di artigianato materano. Per il resto, godetevi il percorso e gli splendidi panorami che esso offre mentre scendete verso Piazza San Pietro Caveoso.

Via D’Addozio

Il discorso fatto per Via Buozzi è valido anche per Via D’Addozio, con la differenza che ci troviamo dall’altra parte dei Sassi, ossia nel Sasso Barisano: su questa strada troverete meno attività commerciali (qualche bottega artigianale) ma nulla toglie che potreste trovare un oggetto carino da portare con voi in ricordo del vostro viaggio a Matera, oltre al fatto di percorrere una delle strade più belle e panoramiche della città.

Pronti per il vostro shopping a Matera?

Spero che le dritte sulle vie dello shopping a Matera possano aiutarvi a fare acquisti nella mia città: come avete potuto leggere, vi è l’imbarazzo della scelta. Mi preme dirvi, comunque, che Matera non è propriamente una città adatta allo shopping, pur essendoci numerosi negozi dove poter spendere i vostri soldini: noi stessi, abitanti del luogo, lamentiamo da tempo la mancanza di valide alternative a boutique e negozi dai prezzi medio-alti, pur essendo presenti negozi di grosse catene nazionali.

Detto ciò, se vi capita di fare shopping in città, fatemi sapere com’è stata la vostra esperienza e se i miei consigli vi sono stati utili 🙂

Lascia un commento