Quando guardo qualche bel video dedicato a Matera, oltre a emozionarmi mi chiedo sempre cosa possano provare le persone che non sono mai state in città e che stanno pensando di visitarla.
Non è semplice orientarsi tra le migliaia di video presenti su YouTube che parlano di Matera: registrazioni di trasmissioni televisive, vlog di travel blogger o semplici amanti dei viaggi che riassumono in pochi minuti il loro viaggio a Matera, documentari vecchi e nuovi dedicati alla città dei Sassi, video di gruppi di amici in visita a Matera…insomma, ce n’è per tutti i gusti e in ogni modalità, comprese numerose riprese aeree fatte con i droni.
Video di Matera da guardare assolutamente su Youtube
In questo articolo voglio suggerirvi 6 video su Matera che dovete assolutamente visionare prima, durante o dopo la vostra vacanza in città, breve o lunga che sia: personalmente, sono immagini che mi emozionano ogni volta che le guardo e che vorrei condividere con voi.
Iniziamo questa carrellata video!
#portaMateranel2019
Realizzato dal Comitato Matera 2019 nel 2013, questo video fu mostrato alla giuria che stava valutando la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Vengono mostrate anche altre località turistiche della Basilicata, ma in larga parte il video è stato girato a Matera.
Il Fascino dei Sassi di Matera
Altro video che mi fa venire la pelle d’oca e che vi lascerà senza parole è quello dedicato a Matera da AlteVedute.it, con le spettacolari immagini dei Sassi riprese da un drone che sorvola gli antichi rioni sulle note di una emozionante cover di Knocking on Heaven’s Door di Bob Dylan.
Matera Sud
Si tratta di un videoclip musicale della giovane crew hip hop Zero: vengono mostrati diversi luoghi della zona sud della città ma anche alcuni dei siti più famosi di centro storico e Sassi. Certo, non si tratta di un vero video di promozione turistica ma mi piace suggerirlo per dimostrarvi che esiste anche una Matera moderna, creativa, underground e aperta davvero al presente e al futuro.
Matera Cielo Stellato
Altro bellissimo video dedicato a uno degli eventi più magici ed emozionanti che si tengono in città: Matera Cielo Stellato. Durante questo vento, si ricrea l’atmosfera antica dei Sassi illuminati con centinaia di candele all’imbrunire, con la pubblica illuminazione spenta per l’occasione, trasformando così gli antichi rioni materani in un vero e proprio cielo stellato. Il tutto, accompagnato da performance di artisti vari e musiche soavi che contribuiscono a rendere unici quei momenti.
Il video di seguito proposto è stato realizzato da Donato Mola – HyperBros in occasione della prima edizione di Matera Cielo Stellato.
Mini Matera
Video suggestivo e simpatico che mostra una giornata in “miniatura” nei Sassi di Matera. Il video, realizzato dal videomaker Timmy Henny per Can’t Forget Italy, fa parte del progetto Digital Diary Basilicata e risale al 2012.
I Am Matera
Realizzato nel 2013 da Roberto Di Marzio, è un video indipendente nato per sostenere la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019. Il video ritrae diversi luoghi di Sassi e centro storico di Matera, oltre a tante persone del luogo (alcune di loro le conosco personalmente). I Am Matera mi piace soprattutto perché permette allo spettatore di entrare nella vita quotidiana della nostra Matera e godere delle caratteristiche della città e dei materani, oltre a una orecchiabile colonna sonora che rende ancora più piacevole ed emozionante il video.
Matera. Il destino capovolto
Si tratta di una puntata speciale di Viaggio nella Bellezza, trasmissione di Rai Storia. La puntata che vedrete a breve, trasmessa il 19 gennaio 2015, contiene interviste a persone che, in quell’anno (alcune di esse ancora oggi) vivevano e lavoravano a Matera. Segnalo questo video perché, pur se ormai datato, lascia comprendere come Matera possa, ancora oggi – con il 2019 che sembra essere divenuto un lontano e sbiadito, ricordo – rappresentare un punto di arrivo per molte persone in cerca di un luogo dove creare e realizzare i propri sogni.
Ti sono piaciuti?
Bene, spero che tutti i video da me consigliati vi abbiano convinto al 100% a visitare Matera e conoscere dal vivo tutti i luoghi visti nei video e anche di più. Se avete già guardato qualche altro video, anche su piattaforme diverse da YouTube, fatemelo sapere e gli darò un’occhiata: se mi farà venire la pelle d’oca per l’emozione, prometto di inserirlo nella mia lista dei video di Matera da guardare assolutamente prima di visitare, durante e dopo una visita in città.